Alla Vietnam International Defense Exhibition 2024, il velivolo da addestramento e pattugliamento TP-150 ha debuttato, attirando grande attenzione da parte dei visitatori. In particolare, si tratta del primo aereo costruito da un’azienda privata nazionale in collaborazione con un partner italiano, che ha prodotto molte parti importanti e assemblato il prodotto finito in Vietnam.
Tran Hai Dang, presidente del consiglio di amministrazione della Flying Legend Vietnam Joint Stock Company, è stato uno dei promotori dell’arrivo in Vietnam dell’aereo TP-150 “dal vivo”. Ha rilasciato un’intervista a un giornalista del People’s Army Newspaper.
Reporter (PV): Potresti spiegare a molte persone in Vietnam il motivo per cui hanno deciso di intraprendere questo campo apparentemente strano?
Sig. Tran Hai Dang: Come tutti sanno, negli ultimi decenni abbiamo progettato, prodotto e testato diversi tipi di aeromobili, ma per molte ragioni oggettive, gli aeromobili “Made in Vietnam” non sono ancora stati ampiamente utilizzati.
Parlando di famiglia, sono molto orgoglioso che mio padre sia un veterano pilota di elicotteri dell’Air Defense – Air Force. Fin dall’infanzia, ho avuto a che fare con generazioni di padri e fratelli, principalmente piloti e ingegneri aeronautici, persone che hanno sempre voluto dare il loro contributo e si sono impegnate per dominare il cielo. Per quanto mi riguarda, ho quasi 30 anni di “lotta” nel settore dell’aviazione, accumulando molta esperienza nei campi della manutenzione e riparazione degli aeromobili; progettare, produrre e migliorare veicoli volanti; formazione dei conducenti, tecnici della manutenzione…
Si può affermare che l’industria aeronautica vietnamita ha raggiunto il livello mondiale di sfruttamento e manutenzione degli aeromobili, il che significa che abbiamo padroneggiato i velivoli di nuova generazione, sia in ambito civile che militare. Qui mi riferisco al caso di velivoli che sono stati prodotti e messi in funzione e che siamo pienamente in grado di padroneggiare. Ma c’è un aspetto importante nel settore dell’aviazione, ovvero la progettazione e la produzione di un aereo completo, che il Vietnam non è stato in grado di fare, nonostante abbiamo molti ingegneri e dottori di ricerca, sia nel paese che all’estero, laureati in prestigiose scuole di aviazione in tutto il mondo. Ogni anno formiamo molti ingegneri aeronautici, che studiano approfonditamente la teoria della progettazione e della produzione, ma una volta laureati lavorano solo nelle operazioni e nella manutenzione. Questa risorsa è molto dispendiosa.
Sono state queste motivazioni a spingermi a decidere di “iniziare un’attività all’età di 50 anni”, fondando un’azienda con i miei colleghi per investire nella produzione dell’aereo TP-150, solo circa 2 anni fa, subito dopo il successo della prima Vietnam International Defense Exhibition 2022.
PV: Puoi raccontarci di più sulla nascita del velivolo TP-150?
Sig. Tran Hai Dang: Nel 2015, quando abbiamo iniziato a costruire una scuola di addestramento di base per piloti all’aeroporto di Chu Lai (Quang Nam), abbiamo incontrato numerose difficoltà nell’importare il primo aereo da addestramento in Vietnam, da problemi di approvazione del certificato di tipo (TC) e del certificato di aeronavigabilità (CoA), riparazione e manutenzione e certificazione per piloti e ingegneri, fino all’ottenimento dell’approvazione per gli spazi aerei di addestramento. Fu anche in quel periodo che maturammo l’idea e decidemmo di produrre aerei in Vietnam.
Fortunatamente, abbiamo trovato un partner, l’italiana Flying Legend, che ha accettato di trasferire tecnologia e copyright per consentire la produzione di aeromobili in Vietnam. Questa è la prima pietra per la formazione della Flying Legend Vietnam e del velivolo TP-150.
Per ottenere il diritto di trasferire la tecnologia in Vietnam, abbiamo dovuto competere con partner di molti altri paesi. Alla fine, l’Italia ha scelto il Vietnam, non per le dimensioni del mercato o per la capacità finanziaria, ma per le sue risorse umane. Abbiamo molti anni di esperienza nel campo della gestione e manutenzione di aeromobili commerciali, in particolare nella progettazione, produzione e miglioramento degli aeromobili secondo la Parte 21 dell’EASA, lo standard più elevato nel settore dell’aviazione, che garantisce la conformità ai più rigorosi processi di produzione.
PV: Puoi riassumere le caratteristiche eccezionali del velivolo TP-150?
Sig. Tran Hai Dang: Il TP-150 è un velivolo specializzato per l’addestramento primario e il pattugliamento, progettato da ingegneri italiani, conforme agli standard dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e della Federal Aviation Administration (FAA) statunitense, nonché a molti standard applicati in ambito militare. Vengono importati motori, eliche e apparecchiature avioniche montate sugli aeromobili; La fusoliera, le ali, il carrello di atterraggio e gli accessori vengono prodotti e assemblati nello stabilimento Flying Legend Vietnam nella provincia di Vinh Phuc.
Per quanto riguarda le specifiche di base, il velivolo TP-150 è lungo 7,1 m, ha un’apertura alare di 8,4 m, una quota di tangenza di circa 7.000 m, un motore da 150 cavalli, una velocità di decollo di 100 km/h, una velocità massima di 300 km/h e può volare ininterrottamente per 7 ore (con un serbatoio di carburante ausiliario). Il fattore di sovraccarico +6/-3G consente all’aereo di eseguire complesse manovre acrobatiche e di volare in formazione. In particolare, l’aereo può utilizzare carburante convenzionale (come la benzina A95), risultando quindi molto conveniente da utilizzare. Se equipaggiato con apparecchiature aggiuntive, come telecamere ottiche a infrarossi (EO/IR) e radar ad apertura sintetica (SAR), l’aereo può svolgere missioni di pattugliamento dei confini o di sorveglianza costiera.
Il vantaggio del velivolo TP-150 è che è adatto sia all’addestramento primario che al volo sportivo. Gli aeromobili vengono fabbricati e assemblati in Vietnam, pertanto siamo completamente proattivi in termini di attrezzature e materiali durante il processo di sfruttamento, manutenzione e riparazione. Oltre all’addestramento dei piloti militari, l’aereo può essere impiegato anche nell’aviazione civile.
Flying Legend Vietnam è ora in grado di produrre in serie l’aereo.
PV: Durante questo processo, quali difficoltà ha incontrato Flying Legend Vietnam, signore?
Sig. Tran Hai Dang: Per produrre un aereo come il TP-150 in particolare, o qualsiasi altro aereo in generale, non è necessario solo l’impegno di un’azienda, ma anche di un’intera catena di industrie di supporto specializzate in materiali aeronautici, apparecchiature di collaudo e ispezione. In Vietnam queste forniture sono ancora carenti e dovranno essere in gran parte importate. Anche per questo settore è necessario prendere in considerazione politiche fiscali preferenziali sulle importazioni.
Attualmente, la normativa relativa al rilascio dei certificati di tipo (TC) e dei certificati di aeronavigabilità (CoA) per gli aeromobili leggeri utilizzati nell’aviazione civile e militare nel nostro Paese è ancora incompleta. Tuttavia, in questo campo possiamo fare riferimento alle normative degli Stati Uniti e dell’Europa, che dispongono di un set di standard abbastanza completo per questo settore. Il nostro Paese non dispone inoltre di personale sufficiente (ingegneri, supervisori, piloti collaudatori…) in grado di valutare e approvare i velivoli di nuova produzione. A questo proposito chiederemo ai piloti e agli ingegneri italiani di venire in Vietnam per dare il loro contributo. Ho capito che la Civil Aviation Authority del Vietnam sta anche utilizzando esperti dell’EASA per aiutare il Vietnam a perfezionare le normative di sicurezza nel campo dell’aviazione civile. Sono anche ottime risorse per supportare il Vietnam nell’approvazione dell’aereo TP-150.
PV: Alcuni sostengono che l’aereo TP-150 rappresenti una pietra miliare nella storia dell’aviazione vietnamita. Cosa ne pensi?
Sig. Tran Hai Dang: Si può dire che il popolo vietnamita ha sempre avuto il desiderio di padroneggiare la tecnologia, di “padroneggiare il cielo”. Ciò è dimostrato dal fatto che molte generazioni precedenti hanno ricercato, progettato e testato con perseveranza e meticolosità molti tipi di velivoli, come il piccolo aereo da ricognizione TL-1, gli aerei da addestramento HL-1 e HL-2 o l’aereo ultraleggero a duplice scopo VNS-41…
Per quanto riguarda l’aereo TP-150, sono molto contento e felice perché si tratta di un prodotto completamente “Made in Vietnam”, che contribuisce a confermare gli sforzi e le aspirazioni di un’impresa privata come Flying Legend Vietnam nella nuova era: l’era dell’ascesa del popolo vietnamita. Spero che l’aereo TP-150 possa “dare un contributo” all’industria aeronautica in Vietnam e, allo stesso tempo, contribuire all’attuazione della legge sulla difesa nazionale, sull’industria della sicurezza e sulla mobilitazione industriale.
Con l’aspettativa di immettere presto sul mercato nazionale e internazionale il primo aereo prodotto in Vietnam, Flying Legend Vietnam ha inviato documenti a ministeri, filiali e agenzie funzionali richiedendo indicazioni sulle procedure di ispezione dei voli prima di lasciare la fabbrica.
PV: Grazie!
VAN HIEU