Il minuto | In un sito specializzato in questioni di difesa, è stata data notizia che l’Aeronautica Militare della Repubblica Dominicana ha acquisito un lotto di velivoli Tucano R “Experimental” denominato Dulus TP 75, progettato e prodotto dalla ditta italiana Flying Legend.
Il velivolo è una replica più piccola dell’EMB 312 Tucano – velivolo molto diffuso in Sud America – progettato per scopi sportivi, ma la decisione dell’aviazione dominicana pone un’opzione interessante sia per il mercato civile che per quello militare della regione. Ecco perché abbiamo contattato il produttore del Tucano R Experimental, per saperne di più su questo interessante velivolo.
Di Jorge Alejandro Suárez Saponaro | Direttore del quotidiano El Minuto per l’Argentina
Vedendo le notizie su una replica del Tucano EMB 312, ma in una versione più piccola, destinata al mercato civile. L’Aeronautica Militare della Repubblica Dominicana è nel quadro di un timido processo di riequipaggiamento, evidenziando l’acquisto di dieci velivoli Tucano R “Experimental” dalla ditta italiana Flying Legend, con sede a Catania, in Sicilia.
Nel caso dominicano, il 17 febbraio 2023, presso la base aerea di San Isidro, ha volato il primo prototipo assemblato nella Repubblica Dominicana, presidiato dal pilota dell’azienda produttrice e dal comandante generale dell’aeronautica di quel paese, il maggiore generale Carlos Febrillet Rodríguez. I nuovi velivoli dominicani sono stati assegnati alla squadriglia da combattimento, dove operano gli Embraer Tucano, con la denominazione Dulus TP 75, e possono raggiungere i 287 km/he un’autonomia massima di 1.166 km.
L’azienda offre una versione da addestramento e pattugliamento, denominata TP 150. Questa può essere un’opzione più che interessante per il mercato aeronautico regionale, consentendogli di acquisire a un costo più che moderato un velivolo con caratteristiche interessanti, autonomia e solidità.
Innanzitutto come è nata questa azienda? Potrebbe parlarci del velivolo Tucano R Experimental? I motivi che hanno portato alla sua progettazione e produzione .
12 anni fa gli investitori Franco Rummolino e Giacomo Bandiera, già operanti nel settore petrolchimico, decisero di investire nel settore aeronautico.
L’obiettivo principale è sempre stato quello di costruire un velivolo adatto allo scopo come addestratore militare di base a basso costo, per questo ci siamo ispirati al meraviglioso Embraer TUCANO EMB 312, da cui abbiamo scelto la configurazione Tandem, il carrello retrattile, e la scelta di realizzare una macchina in alluminio perché ritenuta idonea all’addestramento rispetto ai moderni velivoli costruiti in materiale composito (materiale che a nostro avviso presenta sicuramente vantaggi aerodinamici, ma presenta anche svantaggi e/o criticità per tutto ciò che riguarda la manutenzione e l’analisi dei problemi strutturali in caso di incidente). errori di atterraggio,
L’aeronautica militare dominicana ha acquisito dieci aerei. Per l’azienda è aperto un mercato per il settore militare e della sicurezza?
Innanzitutto va specificato che è vero che Flying Legend costruisce il Tucano Replica, ma questo velivolo è destinato proprio al mercato civile. A questo progetto sono state apportate modifiche strutturali che hanno portato alla realizzazione del velivolo Flying Legend TP-150 (Addestramento e Pattugliamento) quest’ultimo è la versione dedicata al mercato militare con il preciso obiettivo di fornire un addestratore base con 750 MTOW kg e un fattore di carico di +6/-3G, quindi, in una fase di addestramento all’acrobazia di base, ci sono ampi margini di errore che non compromettono la sicurezza del velivolo e dei piloti.Questo velivolo è motorizzato con un ROTAX 915is da 150 cv, elica a quattro pale e paracadute balistico.