All’International Defense Exhibition del 2024, tenutasi presso l’aeroporto Gia Lam di Hanoi dal 19 al 23 dicembre, la presentazione del velivolo da pattugliamento e addestramento militare TP-150 “Make in Vietnam” ha attirato grande attenzione da parte dei media internazionali.
Si tratta di un prodotto congiunto tra Flying Legend Italia e Flying Legend Vietnam, che segna il primo aereo da addestramento della storia ad essere prodotto in Vietnam e il primo modello di aereo prodotto da un’azienda privata in Vietnam.
L’intera carrozzeria del TP-150 è stata completata in Vietnam. L’aereo è presentato con una quota di tangenza di 7.000 m, una velocità di decollo di 100 km/h, una velocità massima di 300 km/h, un peso massimo al decollo di 750 kg ed è dotato di un motore a iniezione di carburante Rotax 915iS con una capacità di 150 cavalli, che consente l’uso di carburanti convenzionali come la benzina A95.
Ex ufficiale statunitense: il Vietnam lancia un aereo da addestramento che supera di 2 punti il T-6C statunitense, aprendo preziose opportunità per l’aeronautica militare –
Secondo la rivista Army Recognition (Belgio), il TP-150 è progettato per soddisfare le esigenze dell’aeronautica militare nell’addestramento dei piloti con un elevato rapporto costi-benefici e “diventerà molto probabilmente il prossimo aereo da addestramento dell’esercito vietnamita”.
In precedenza, durante una conferenza stampa ordinaria del 21 novembre, il portavoce del Ministero degli Esteri vietnamita Pham Thu Hang aveva affermato che, in base all’accordo di cooperazione in materia di difesa tra le due parti, il Vietnam aveva ricevuto altri cinque aerei da addestramento T-6C di nuova generazione, prodotti dagli Stati Uniti.
Si tratta di 5 dei 12 T-6C che gli Stati Uniti si sono impegnati a trasferire al Vietnam nel periodo 2024-2027.
Per chiarire le caratteristiche superiori del TP-150 e l’idoneità di questo modello di aereo alle esigenze dell’aeronautica militare vietnamita, abbiamo intervistato il signor Christian D. Orr, ex ufficiale dell’aeronautica militare statunitense ed esperto militare con commenti approfonditi e multidimensionali su riviste specializzate come National Interest, 19FortyFive…
Secondo il signor Orr, la prima impressione che si ha del TP-150 è che il modello di aereo da addestramento “Make in Vietnam” dimostri “una grande flessibilità”.
“La mia prima impressione del TP-150 è che questo modello di aereo mostra una grande versatilità nel poter operare efficacemente su molte superfici di pista diverse, come cemento, asfalto, erba e ghiaia. Per quanto ne so, il modello statunitense T-6C non ha quel livello di flessibilità”, ha affermato il signor Orr.
Inoltre, secondo lui, il TP-150 ha il vantaggio di essere circa 10-12 anni più nuovo del T-6C, il che aiuta a ridurre i problemi di usura della cellula.
“Ciò significa anche che questo modello di aereo ha sia un costo di acquisto iniziale relativamente basso, sia bassi costi di manutenzione”, ha commentato l’ex ufficiale statunitense.
Sempre secondo il signor Orr, c’è un punto molto speciale: la base e l’ispirazione per Flying Legend nella creazione del TP-150 è il modello brasiliano Embraer EMB Tucano 312. Si tratta di un modello di aeromobile che ha dimostrato di essere molto efficace nella pratica.
Secondo la rivista Aircraft – Naval Ship di Éditions LELA PRESSE, casa editrice specializzata in storia dell’aviazione e della marina, l’EMB Tucano 312 è il primo aereo nel segmento degli aerei da addestramento turboelica dotato di una cabina di pilotaggio e di un sistema di controllo equivalenti a quelli dei moderni aerei da caccia, oltre ad avere potenza sufficiente per eseguire manovre ad alta velocità come gli aerei da addestramento a getto.
Ad oggi ne sono stati prodotti più di 660 esemplari destinati al servizio in 16 Paesi, sette dei quali hanno impiegato l’EMB Tucano 312 in prima linea.
Sebbene sia più noto come aereo da addestramento, l’EMB Tucano 312 ha garantito capacità di difesa in prima linea a paesi come Paraguay e Honduras. Dopo quasi 35 anni di servizio, questo velivolo è ancora oggi ampiamente utilizzato.
Commentando la possibilità che il TP-150 venga selezionato dall’Aeronautica Militare del Vietnam, il signor Orr ha osservato che i vantaggi sopra menzionati rendono il TP-150 un complemento ideale al T-6C nell’equipaggiamento dell’Aeronautica Militare del Vietnam.
Secondo l’esperto, il TP-150 può essere utilizzato per l’addestramento dei piloti di fase 1, mentre il T-6C è adatto per l’addestramento avanzato.
I simulatori come la serie T-6 possono simulare le caratteristiche di manovrabilità di un aereo a reazione, il che è più impegnativo rispetto alla maggior parte dei simulatori di base, consentendo agli studenti piloti di essere stimolati in modo più rigoroso e valutati con maggiore accuratezza.
“Il TP-150 non è stato molto testato nella pratica, mentre il T-6C ha una solida reputazione e prestazioni affidabili”, ha affermato il signor Orr.
Ha tuttavia aggiunto che il TP-150 offre all’aeronautica militare vietnamita una preziosa opportunità per addestrare i piloti in modo economicamente vantaggioso, poiché il modello di aereo presenta vantaggi sia in termini di costi di approvvigionamento che di costi di manutenzione.
In precedenza, rispondendo alla stampa in fiera, il signor Nguyen Hoai Nam, fondatore e direttore tecnico della Flying Legend Vietnam Joint Stock Company, riteneva che, se utilizzato nell’addestramento dei piloti in Vietnam, il TP-150 avrebbe contribuito a modernizzare la flotta e a migliorare la capacità di addestramento dei piloti a pilotare aeromobili nel Paese.
Questo modello di aeromobile viene utilizzato per l’addestramento dei piloti militari e può essere impiegato anche nell’aviazione civile.
Secondo la rivista Forecast International (USA), specializzata nella fornitura di dati sui settori dell’aviazione e della difesa, molti paesi in tutto il mondo tendono a dotare i propri aerei da addestramento economici di moderni sistemi elettronici per ottimizzare i costi.
L’abbinamento di simulatori di volo con veri e propri velivoli da addestramento consente ai piloti di esercitarsi costantemente in ambienti virtuali e in tempo reale, con conseguenti notevoli risparmi sui costi di carburante e di manutenzione.
Nel frattempo, commentando specificamente il TP-150, la rivista Army Recognition ha aggiunto che questo modello di aereo è progettato sia per l’addestramento dei piloti che per le missioni di pattugliamento. Grazie al telaio in alluminio e al carrello di atterraggio estremamente resistente, il TP-150 “è il velivolo ideale per addestrare i nuovi piloti su erba o su strade asfaltate”.
Inoltre, la sua capacità di eseguire acrobazie di base e di volare in formazione lo rende un velivolo da addestramento avanzato.
Il modello di cooperazione per la creazione di questo modello di aereo “è molto adatto all’obiettivo di sviluppare l’industria aeronautica e rafforzare la capacità di difesa del Vietnam attraverso le relazioni con noti partner europei”, ha concluso la rivista belga.