L’aereo, che sarà assemblato nel Paese, è la versione militare sperimentale del Tucano-R dell’azienda italiana Flying Legend .
La Dominican Air Force ( FAD ) ha comunicato che assemblerà, presso le proprie strutture, il velivolo monomotore Dulus TP-75 . Nonostante non sia stato indicato il modello originale su cui si basa, dalle immagini pubblicate si può precisare che si tratta della versione militare sperimentale dell’aereo sportivo Tucano Replica, prodotto dell’azienda italiana Flying Legend.
Il velivolo, nella livrea FAD, ha effettuato il 17 febbraio un volo dimostrativo presso la Base Aerea di San Isidro, al comando di un pilota della casa costruttrice e con a bordo il comandante generale della componente aerea, Maggiore Generale Carlos Febrillet Rodríguez.
Secondo le informazioni ufficiali, il nome assegnato al modello dominicano è Dulus , che significa “cigua…palma”, e porta l’identificazione TP-75 . Per il resto, la dimostrazione di volo faceva parte degli eventi programmati per commemorare il 75° anniversario dell’Aeronautica Dominicana.
Sebbene l’Aeronautica Militare abbia specificato l’uso che verrà dato al velivolo, resta inteso che questa nuova acquisizione si riferisce ai “dieci velivoli per ricognizione e sorveglianza” annunciati lo scorso ottobre dal presidente Luis Abinader Corona, come riportato da Infodefensa.com
A suffragare questa supposizione, il prototipo presentato, oltre alla livrea identica a quella dell’Embraer EMB-314/A-29 Super Tucano, sfoggia sulla fusoliera lo stemma del Combat Squadron, a cui si devono anche quei velivoli allegato. Aerei FAD.
Il Tucano-R Experimental è la recente versione militare dell’aereo sportivo sviluppato da Flying Legend, che è una replica -70% delle sue dimensioni- dell’Embraer EMB-312 Tucano.
Si tratta di un aeromobile di costruzione metallica (alluminio), con sedili in tandem per due membri dell’equipaggio e carrello retrattile. La versione scelta dal FAD è dotata di un motore Rotax 915 iS turbocompresso con elica a quattro pale, che le consente di raggiungere una velocità di 287 km/h e un’autonomia massima di 1.166 km.
Da: Infodefensa.com