Sono stato introdotto per la prima volta alla Tucano Replica da un articolo su Kit Planes Magazine nel marzo 2016. Ho riletto l’articolo più volte e ho deciso che avrei contattato l’azienda in Sicilia per esprimere il mio interesse a diventare un rivenditore.
Dopo un po’ di avanti e indietro con Franco, il proprietario e fondatore di Flying Legend, sono riuscito a convincerlo del mio sincero interesse sia per l’aereo Tucano, sia per diventare un rivenditore.
Ci siamo incontrati per la prima volta ad AirVenture a Oshkosh, nel Wisconsin, nel 2016 e abbiamo raggiunto un accordo per diventare il primo rivenditore statunitense ad acquistare un kit aeronautico, prima che ottenessero l’approvazione FAA per il kit sperimentale/dilettantistico.
L’approvazione del kit è stata ricevuta nella primavera del 2017 e il primo aereo volante è stato assemblato in Texas nel 2017. Ho deciso che sarebbe stato più efficace per le vendite, mettere le mani su un aereo volante piuttosto che passare molto tempo a costruire il mio in quel momento, così ho convinto Franco a vendermi il primo aereo volante negli Stati Uniti, l’N101DN, come mio aereo dimostrativo. Ho preso possesso dell’N101DN all’inizio di settembre del 2017 e l’ho portato in volo da Mt Vernon Illinois a
Filadelfia.
Quasi immediatamente, ho iniziato a dare il mio contributo a Franco riguardo ai cambiamenti che ritenevo necessari per il mercato americano, come serbatoi di carburante più grandi e un sistema di riscaldamento dell’abitacolo. Ho mostrato a Franco il mio
prototipo di sistema di riscaldamento della cabina in N101DN, al Sun’N’Fun nel 2018. Inoltre, i kit e gli aerei ora hanno serbatoi di carburante più grandi e Flying Legend offre opzioni di riscaldamento e sbrinamento nei loro kit.
Di recente ho costruito un Tucano personalizzato per un cliente, che è stato il primo Tucano completamente basato su Garmin con pilota automatico a 2 assi e tutti i campanelli e i fischietti. Ho anche venduto diversi kit e mi piace aiutare i clienti con i loro progetti. Uno dei miei clienti realizzerà un velivolo IFR completamente Garmin e probabilmente costruirò e collegherò la sua avionica e i suoi pannelli. Ho sostenuto una versione più performante del Tucano e ho lavorato con un altro rivenditore sull’interfaccia Avionica/Motore. Speriamo che questa versione voli quest’anno.
Il Tucano è uno dei tre aeroplani che possiedo e mi diverto spesso a pilotarlo. È un aereo molto onesto che va dove la punti ed è molto divertente da pilotare. Ho avuto diverse offerte per venderla, ma ho resistito e probabilmente la terrò finché non ne avrò costruita un’altra per me.