Tucano Replica Aircraft e l’esperienza di volo che nasce con questo velivolo. Vogliamo farvela raccontare da Luigi Ferrando. Diamo allora a lui voce in questa intervista che riportiamo in maniera totalmente integrale.
Seguiteci anche sulla nostra Pagina Facebook: troverete sempre notizie interessanti per i nostri velivoli.
Ho comperato il mio primo Kit Tucano nel 2016 dopo aver visita la Flying Legend a Caltagirone. Essendo un ingegnere meticoloso (Franco direbbe rompicoglioni) ho apprezzato tantissimo l’impostazione dell’azienda e la sua competenza. Prima di prendere il Kit ho voluto analizzare i processi produttivi e le scelte tecniche adottate.
Devo dire che conoscendo molte realtà legate al mondo del volo la Flying Legend si pone sicuramente nella fascia alta. Non tanto per gli aspetti estetici del loro velivolo ma sicuramente per la qualità costruttiva che nel mondo degli LSA ed Experimental non ha paragoni.
Inutile dire che le qualità di volo del Tucano Replica sono impeccabili oltre ad offrire una robustezza senza pari. Questo anche al dire di molti piloti professionisti e militari che hanno volato con me.
Tale è la mia convinzione sulla qualità del Tucano Replica che nel 2020 ho preso un secondo Kit visto le notevoli migliorie tecniche apportate dalla Flying Legend in 4 anni; grazie anche alla loro recente joint-venture con le OAT capeggiate da un luminare dell’aviazione.
Nel 2020 ho dunque preso il nuovo Kit che ha confermato la qualità tecnica e costruttiva del mezzo incorporando notevoli migliori come per esempio le nuove sospensioni a prova di ogni terreno nonché una migliorata maneggevolezza.
Dal punto di vista tecnico ho personalmente avuto modo attraverso le manutenzioni ordinarie e alcune interventi straordinari per un atterraggio fuori campo di verificare in prima persona la qualità e ergonomia del progetto. Le manutenzioni sono di estrema facilità e tutta la costruzione permette una facile ed efficace accesso a tutte le parti del velivolo. Questo punto distingue il Tucano da molti altri aerei che ho avuto modo di conoscere.
La Flying Legend continua ad apportare migliorie ad loro Kit visto che sono molto aperti ed attenti alle esperienze dei loro clienti piloti e sto già pensando che presto potrei prendere un terzo Kit di ultima generazione. Il Tucano Replica non sarà rifinito come alcuni ULM in fibra ma di sicuro è costruito con criteri di eccellenza che gli conferiscono le caratteristiche di vero Aereo in termini di robustezza e funzionamento. La Flying Legend va dritto al punto senza tradire il cliente con fronzoli.